Come pulire i vetri esterni     

Dic 10, 2018

Pulire i vetri esterni è davvero faticoso e nonostante le lunghe ore di lavoro, spesso, possono apparire ancora sporchi, ricoperti di aloni e segni di gocce, causati da una cattiva asciugatura. Questa guida vi aiuterà a far tornare brillanti i vetri di finestre e finestrini, con particolare riguardo per le vostre finanze.

Come pulire i vetri delle finestre  

Piccola premessa prima di iniziare la lettura: non pulite i vetri durante una giornata soleggiata, altrimenti i raggi del sole creano riflessi che non vi permetteranno di verificare la presenza di ulteriori aloni o granelli di polvere.

In commercio si trovano prodotti specifici per la pulizia dei vetri, ma solitamente sono molto costosi e inquinanti, quindi optare per la preparazione di spray o servirsi di prodotti di recupero presenti in casa potrebbe fruttare sia alle vostre tasche che all’ambiente.

Durante i primi lavaggi i seguenti metodi potranno far apparire i vetri non perfettamente puliti, questo è dovuto dal precedente utilizzo dei prodotti sintetici, i quali hanno lasciato residui. Ma non temete, con alcuni lavaggi e potrete “depurare” i vostri vetri dai prodotti chimici.

METODO 1: Il panno in microfibra è il più rapido ed economico metodo per far risplendere le vostre finestre, vi basterà inumidire, strizzare e poi passare il panno sulla superficie e il gioco è fatto. L’acqua dovrà essere molto calda, potete indossare dei guanti per evitare di scottarvi. Per asciugare il vetro dall’acqua in eccesso utilizzate un panno di cotone.

METODO 2: miscelare acqua e aceto q.b. e versate il composto ottenuto in un vecchio flacone, meglio se dotato di un beccuccio spray. Spruzzate il prodotto su un panno e passatelo sul vetro. La non aggressività di questa soluzione fai da te permetterà la frizione diretta sulla superficie. Se non gradite l’odore dell’aceto potrete addolcirlo con degli oli essenziali, come l’arancio dolce o la lavanda, i quali potrebbero entrare piacevolmente nella casa, accompagnati dal vento appena aprirete le finestre.

METODO 3: se la farina di mais è scaduta non preoccupatevi perché il magico mondo del riuso accorre in vostro aiuto. Vi basterà mezza tazza di farina di mais, tre quarti di tazza di acqua calda, un panno morbido, una spugna liscia e un cucchiaio di aceto. Dovrete miscelare tutti gli ingredienti finché non otterrete un composto omogeneo. A questo punto imbevete la spugna nella soluzione ottenuta e procedete con la pulizia. Infine asciugate con un panno morbido, la fase dell’asciugatura è fondamentale per ottenere vetri splendenti.

METODO 4: se è scaduta anche la maizena potete usufruirne per un nuovo detergente spray, magari conservandola come scorta. Ad un bicchiere di maizena aggiungete un bicchiere di acqua ed un cucchiaio di aceto bianco poi procedete alla pulizia come descritto nel “METODO 3”.

METODO 5: i fogli di giornale sono utili anche se riciclati. Per preparare il vetro ai giornali passate una spugna imbevuta d’acqua e strizzata sul vetro, poi appallottolate insieme alcuni fogli di giornale e passatelo sopra la superficie.

Questi sono i più metodi più efficaci per pulire i vetri delle finestre. Continuate la lettura per scoprire i più rapidi metodi per far risplendere anche i vetri delle vostre auto.

Come pulire i vetri della macchina

Prendersi cura dell’auto dovrebbe essere un rituale da considerare almeno una volta al mese, per rendere la vostra auto più bella e lucente ma anche per una migliore visibilità sulla strada, quindi maggiore sicurezza alla guida.

Non dovete fare affidamento ai prodotti che solitamente vengono utilizzati per i vetri domestici, non solo perché, come abbiamo già detto, sono costosi e dannosi per l’ambiente ma anche perché non sono compatibili con la pulizia interna del vetro, contenendo ammoniaca sono pericolosi per l’uomo se utilizzati in ambienti chiusi come l’automobile.

Per la pulizia dei vetri della vostra auto avrete bisogno di:

  • bicarbonato q.b.
  • acqua q.b.
  • panno in microfibra o fogli di giornale

La ricetta è molto semplice, sciogliete il bicarbonato in dell’acqua e versatelo in un contenitore con spruzzatore. Potete spruzzare la soluzione direttamente sulla superficie. Asciugate i vetri con un panno in microfibra o con dei fogli di giornale.

Tutti i vostri vetri splenderanno, i metodi per renderli tali sono economici, semplici e sostenibili. La natura ringrazia, ed anche i vostri vetri!