Pulire i pavimenti con l’aceto

Set 5, 2019

Per chi ha un’anima bio e riconosce che i prodotti in commercio sono eccessivamente dannosi per l’ambiente e per la propria salute, i rimedi “alternativi” sono numerosi e di facile reperibilità poiché si trovano nelle cucine di ogni casa.

Pulire pavimenti: tutti gli accorgimenti

Data la grande varietà di pavimenti presenti in circolazione, dobbiamo innanzitutto sapere come pulire il pavimento che ci interessa e quindi scegliere prodotti specifici più adatti, onde evitare di compromettere l’aspetto delle superfici.

La saggezza popolare tramandata da generazioni di casalinghe ci suggerisce che il prodotto più utilizzato per la detersione delle superfici è sicuramente l’aceto.

Se diluito in acqua e con l’aggiunta di qualche goccia di limone, è ottimo per pulire i pavimenti in ceramica o gres, lasciandoli completamente detersi e con un gradevole profumo. Ha quindi un buon potere sgrassante, oltre che essere un igienizzante e disinfettante naturale ed è ottimo per neutralizzare gli odori.

Altri modi per pulire con aceto

L’aceto non trova un buon impiego solo nella detersione dei pavimenti, ha così tante proprietà che gli utilizzi che se ne posso fare sono davvero tanti.

Detergere mobili: se diluito con acqua, è un composto naturale ma estremamente attivo nella pulizia di mobili in plastica o con vetri;

Pulire vetri e specchi: unito ad acqua, sapone di marsiglia  e acqua distillata forma un eccezionale liquido che risulta ottimo per pulire le superfici riflettenti.

Togliere il calcare: con un panno morbido applicare l’aceto tiepido su rubinetterie e lavelli in acciaio; è altresì utile per togliere il calcare dalle tubature della lavatrice, basta far fare un giro a vuoto con acqua a 90° e aceto; per la pulizia del ferro da stiro, aggiungere aceto all’acqua nel serbatoio del ferro e lasciar produrre vapore.

Eliminare la muffa: formata una specie di pasta con bicarbonato e un po’ d’acqua, sarà utile per eliminare la muffa dalla doccia e dalle fughe delle mattonelle.

Disgorgare: assieme a bicarbonato ed acqua bollente, è ottimo per togliere gli ingorghi più lievi dalle tubature.

Disincrostare: scaldando acqua e aceto nelle pentole, toglie i residue incrostati con facilità.

Eliminare gli odori: soprattutto nella pulizia dei frigoriferi.

Sgrassare: aggiungendo qualche goccia di aceto al normale detersivo per piatti.

Come sostituto dell’ammorbidente: da aggiungere con un rapporto di 1 a 3 (1 parte di aceto ogni 3 parti di acqua)

Togliere le macchie dai vestiti: va diluito con acqua e lasciato agire sulla macchia per qualche minuto, dopodichè bisogna procedere con il normale lavaggio del capo.