Come pulire casa

Feb 6, 2020

La pulizia della casa è uno dei compiti più noiosi da svolgere, oltre a non essere un compito particolarmente ambito non sempre abbiamo tempo a sufficienza per dedicarcisi al meglio. Perciò è importante organizzare un piano d’azione per pulire più spazi nel minor tempo possibile.

Pulizia della casa: da dove partire

La prima cosa da fare è certamente quella di passare in rassegna tutte le stanze per raccogliere quello che si trova in giro: vestiti sporchi, riviste e giornali, bollette e lettere. Rimetti tutto quello che trovi al suo posto, eliminando gli oggetti superflui o la spazzatura: così avrai già una parte del lavoro fatto e avrai ottenuto un ordine preliminare della casa.

Togliere la polvere
Togliere la polvere

Il secondo passaggio è quello di togliere la polvere con l’ausilio di un panno morbido: il nostro consiglio è quello di utilizzare un panno in microfibra per raccogliere più velocemente lo sporco. Iniziate spolverando i mobili, le mensole e tutte quelle superfici in cui si accumulano spesso il pulviscolo e la polvere. Non dimenticate di spostare i vari suppellettili della casa: spesso ce ne dimentichiamo, ma spesso è lì che si accumula più sporco. Rimuovi poi la polvere dal divano e dal pavimento con l’aspirapolvere e fai la stessa cosa stanza per stanza, sollevando sedie, tappeti e ogni altra oggetto che intralcia il passaggio.

Per lavare i pavimenti è meglio utilizzare acqua, candeggina e un panno in microfibra che ti permette di pulire le grandi superfici senza risciacquare. In questo modo, rimuoverai velocemente gli allergeni di polvere, acari e i peli degli animali domestici. I luoghi più importanti da non tralasciare sono il bagno e la cucina. È lì che si annida di più sporco e batteri ed è importante effettuare una pulizia meticolosa. Per il bagno indossate un paio di guanti in gomma, utilizzate una spugna, una spazzola, del detergente e iniziate a pulire facendo molta attenzione al WC e alla doccia o alla vasca. In cucina è meglio utilizzare prodotti non tossici per la pulizia della casa, poiché è lì che teniamo tutto il nostro cibo.

Prodotti per la pulizia della casa

Per pulire casa non servono molti prodotti. Oltre al sapone per i piatti e all’aceto, basta soltanto che possediate pochi altri strumenti per provvedere alla pulizia. 

La candeggina è un prodotto disinfettante insostituibile, soprattutto quando si tratta di pulire il bagno, la cucina o le stanze dei bambini più piccoli. Anche lo sgrassatore è un altro prodotto indispensabile per rimuovere le macchie dai tessuti e per la pulizia della casa.

Candeggina per la pulizia della casa
Candeggina

Il detersivo per la lavatrice è senz’altro un prodotto per la pulizia della casa necessario, soprattutto per lavare i vestiti sporchi e i panni per pulire la casa. Ne esistono molti in commercio per ogni tipo di capo, ma bastano soltanto un detersivo per i capi normali e uno per quelli delicati. Il detersivo per piatti invece non servo soltanto per le stoviglie, ma può essere utilizzato anche per sostituire altri prodotti. Ad esempio, è ottimo per pulire i vetri: basta versarne poche gocce su un panno in microfibra bagnato.

Panni in microfibra per la pulizia della casa

Ovviamente non per tutte le superfici può essere utilizzato lo stesso panno o prodotto: legno, ceramica, linoleum o moquette hanno diverse peculiarità e vanno detersi e lavati i modi differenti.

Panni in microfibra per la pulizia della casa
Panni in microfibra

Ad esempio i panni in microfibra sono tra i prodotti più utilizzati per raccogliere la polvere grazie al materiale di cui sono composti. A differenza di quelli in cotone, i panni in microfibra sono molto morbidi, richiedono pochissima acqua e questo li rende adatti ai pavimenti più delicati come parquet e laminati. Possono essere usati sia manualmente, sia con lo spazzolone, sia con le scope a vapore o dai robot per pavimenti. I panni in microfibra, insieme ai panni in fibra naturale di bamboo, sono ottimi anche per la pulizia dei vetri: con l’aggiunta di poche gocce di detergente per piatti, pulire i vetri o gli schermi di televisore, tablet e computer sarà possibile con poche passate e il minimo sforzo.