Come pulire le fughe del pavimento

Nov 18, 2019

Lo sporco che si accumula tra le giunture delle piastrelle, specialmente in locali come il bagno e la cucina, è un problema comune a tutte le abitazioni. Un cruccio che sembra più grave nel caso in cui le piastrelle siano di colore chiaro. 

Chi ha si cimenta nelle pulizie di casa lo sa benissimo: pulire le fughe è un’impresa titanica.

Purtroppo questo ingrato compito, di cui si farebbe volentieri a meno, non può essere evitato all’infinito, perché con il passare del tempo le fughe tendono a sporcarsi, possono presentare tracce di muffa e diventare pericolose per adulti e bambini.

In questa sezione vedremo quindi come pulire le fughe dei pavimenti. Un po’ di olio di gomito servirà di sicuro, ma con i prodotti giusti può diventare molto più facile.

Come pulire le fughe nere dei pavimenti

Per pulire le fughe delle piastrelle e farle tornare bianchissime saranno necessari 4 semplici ingredienti che probabilmente avete già in casa:

  • mezza tazza di aceto bianco
  • mezzo limone spremuto 
  • 100 ml di acqua 
  • 200 g di bicarbonato
Come pulire le fughe nere dei pavimenti

Unite tutti gli ingredienti in un contenitore e, grazie ad una reazione chimica, si formerà un composto schiumoso. Dovrete versare la miscela ottenuta sul pavimento, facendo si che le fughe risultino completamente coperte. Potrete quindi strofinarle usando una spazzola da bucato in plastica, o in alternativa uno spazzolino se volete trattare zone più piccole. Con poco sforzo le fughe torneranno di nuovo bianche.

Come pulire le fughe dei pavimenti senza fatica

Esistono diversi modi, oltre al bicarbonato per pulire le fughe dei pavimenti in maniera semplice, scopriamoli insieme:

  1. Pulire con il borace:
    Se già utilizzate il borace per il bucato, vi sorprenderà il suo potere anche sulle fughe. Sarà sufficiente unire dell’acqua alla polvere di borace e stenderla sulle fughe. Lasciatela riposare una notte, il mattino dopo togliete il composto con una spazzola per pavimenti e poi risciacquate.
  2. Pulire con l’aceto bianco:
    L’aceto, come il bicarbonato, è il rimedio “della nonna” per eccellenza. Se le vostre fughe presentano tracce di muffa e di calcare, sarà un ottimo rimedio. Potete usarlo puro in caso di muffa consistente o diluito con acqua per rimuovere lo sporco più lieve. Basterà spruzzarlo direttamente sulle fughe, tramite l’utilizzo di un contenitore spray e aspettare 10 minuti per farlo agire. Infine potrete rimuoverlo con un panno e procedere alla normale detersione del pavimento.
  3. Pulire con l’acqua ossigenata:
    Un altro ottimo rimedio naturale per la pulizia delle fughe è l’acqua ossigenata, purché sia a 40 volumi. La potete trovare nei negozi di bricolage e si usa addizionata all’amido. Dovete semplicemente formare una pasta che poi applicherete direttamente sulle fughe. Questo composto andrà lasciato in posa per un’ora circa, dopodiché potrete procedere con il risciacquo.
  4. Pulire con il vapore:
    Il getto di vapore diretto sulle fughe, è certamente uno dei metodi più efficaci per togliere molti residui di sporco e muffa. Se avete la fortuna di possedere un apparecchio a vapore non esitate ad usarlo, sarà sufficiente rimuovere lo sporco rimosso con un panno. In alternativa potete comunque beneficiare delle alte temperature, passando sulle fughe un panno imbevuto di acqua bollente. L’unica attenzione da avere, è essere certi che il pavimento su cui utilizzate il vapore o l’acqua bollente sia resistente al calore.

Qualsiasi sia il metodo e i prodotti che utilizzerete, un ingrediente lo dovrete sempre avere a portata di mano: l’olio di gomito. Buona pulizia a tutti!