Come pulire il pavimento in marmo

Ott 16, 2019

Marmo in greco significa roccia brillante. Di fatto è un materiale dall’aspetto lucido molto resistente, ma al contempo delicato perché poroso. Occorre attenzione durante le fasi di pulizia e particolare riguardo nell’utilizzo di prodotti eccessivamente aggressivi.

Regole generali per pulire il marmo

Il marmo è una pietra porosa e in quanto tale tende ad assorbire sia sostanze volatili che per contatto e in generale qualsiasi materiale che ne possa compromettere la lucentezza. Per la pulizia del pavimento in marmo occorre quindi tenere ben presenti alcune piccole e semplici regole.

  • Prima di tutto non bisogna mai utilizzare prodotti troppo aggressivi, ovvero con un alto contenuto di agenti chimici o dal PH acido, poiché questi ne rovinano la superficie e la rendono opaca prima del tempo.
  • In secondo luogo, l’accortezza di pulirsi le scarpe prima di entrare in casa acquista un valore ancor più importante con il marmo, dato che questo semplice gesto aumenta il livello di igiene in tutta la casa.

Pulizia quotidiana del marmo

Uno dei punti deboli del marmo è che invecchiando tende a formare una patina opaca sulla superficie. Un consiglio generico per la pulizia quotidiana, infatti, consiste nell’utilizzare sempre dell’acqua, possibilmente poco calcarea, e detergenti molto delicati. Fra i detergenti naturali più efficaci è molto indicato il sapone di Marsiglia, sia liquido sia formato saponetta.

Regole per la pulizia del marmo

A seconda della frequenza dei passaggi, il pavimento in marmo andrà pulito il più spesso possibile e per fare ciò occorre seguire alcune regole generali.

Innanzitutto è buona regola togliere lo sporco superficiale eliminando anche residui di polvere: per farlo è consigliato usare una scopa dalle setole morbide,vi aiuterà a raggiungere anche gli angoli più difficili senza rovinare il pavimento. Potrete avvalervi anche dell’utilizzo di un panno in microfibra, se lo riterrete opportuno.

Proseguite poi con la detersione del pavimento: per farlo vi occorreranno pochi ingredienti, ovvero acqua e detergente. Per utilizzare un prodotto fai da te ma comunque efficace, potete sciogliere in 3 litri di acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato, 10 cucchiai di alcol e 2 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia. Passate questa soluzione sul pavimento con un panno morbido in microfibra. Per una migliore pulizia, vi consigliamo di cambiare spesso i panni utilizzati e di tenere 2 secchi d’acqua, uno con la soluzione detergente e l’altro dove strizzare il panno per far fluire quella sporca.

Dopo la pulizia è consigliato asciugare il pavimento con un panno morbido o un telo asciutto.

Saltuariamente potrete procedere anche alla lucidatura del pavimento, operazione che potrete effettuare utilizzando un panno morbido e una piccola quantità di olio di lino.

Come pulire pavimento in marmo rovinato

Quando il pavimento in marmo diventa opaco, possiamo riportarlo allo splendore iniziale preparando un rimedio naturale.

Prendete della polvere di gesso e bagnatela con dell’acqua in modo da creare una crema. Passatela poi sul pavimento e lasciate asciugare per 30 minuti, poi spolverate per togliere il gesso in eccesso. Infine lavate con acqua e Sapone di Marsiglia.

In caso di pavimento unto o sporco di grasso, per risolvere il problema basterà sciogliere 2 cucchiai di Sapone di Marsiglia in acqua calda. Quando si sarà raffreddata aggiungere 2 cucchiai di ammoniaca e poi strofinare delicatamente sulla macchia con l’utilizzo di un panno morbido in microfibra.

In caso la macchia fosse di vino o tè, potete utilizzare un panno morbido, un cucchiaio di acqua ossigenata e due di acqua calda per eliminare il problema.

Macchie di caffè

Le macchie più ostiche, come ben possiamo immaginare, sono quelle di caffè. Per trattarle, dovrete preparare un cucchiaio di ammoniaca e uno di acqua ossigenata ai quali andrete ad aggiungere il quantitativo necessario di farina per ottenere un composto denso. Stendete il composto sulla macchia e che lasciate agire per almeno 12 ore.  Trascorso il tempo necessario, pulite il tutto con un panno in microfibra e la macchia sarà eliminata. Per eliminare strisciate o rigature, vi basterà utilizzare la normale soluzione precedentemente descritta per la detersione quotidiana, avendo cura di seguire tutte le venature.