Come togliere le macchie dal divano in tessuto

Feb 25, 2019

Vi ricordiamo che se il divano in questione è sfoderabile allora potrete procedere con il lavaggio a secco, ma se così non fosse, qualunque sia il tessuto del vostro divano, non sarà difficile sbarazzarsi delle macchie e dello sporco che ha mutato il suo colore. Che sia cotone, lino o velluto tornerà al suo colore di origine grazie a questi semplici passaggi.

Prima di procedere alla vera e propria pulizia provvedete a togliere eventuali briciole con l’aspirapolvere per rimuovere dapprima lo sporco che a contatto con l’acqua potrebbe aderire alle fibre, come i peli degli animali, ma di questi ne parleremo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo.

Una volta scongiurata la presenza di briciole o sporco in eccesso potrete realizzare un detergente miscelando due litri di acqua tiepida, un bicchiere di succo di limone (circa 200 ml) e due cucchiai di bicarbonato (i cucchiai da minestra come misurino sono l’ideale). Per evitare reazioni avverse si consiglia di provare la soluzione ottenuta su una parte nascosta del divano. Una volta che la soluzione è risultata tollerabile dal vostro divano potrete imbevere in essa un panno in microfibra e passarlo sulle macchie.

Il bicarbonato aiuterà a sgrassare lo sporco e il limone allontanerà gli acari.

Per quest’ultimi potrete aggiungere a un panno di cotone 8-10 gocce di eucalipto o olio di tea tree, per allontanarli ed evitare che si ripresentino.

Se il divano non ha avuto una buona asciugatura potrebbero comparire degli aloni, per ovviare a questo problema, potrete accelerare il processo utilizzando il phon o, per evitare eccessivi consumi elettrici, aprendo le finestre nella stanza.

Consiglio: pulite il divano in primavera o comunque quando le temperature sono più elevate. Se trattate divani sfoderabili potrete lavarli direttamente in lavatrice.

Come togliere i peli del cane dal divano

Il loro sguardo ci trasmette amore ogni volta che lo incrociamo, i nostri amici pelosi sono capaci di donarci gioia anche solo con la loro presenza chiedendo amore reciproco e un po’ di cibo, quindi se capita che perdano peli dovrete mantenere la calma e si sa la calma è la virtù dei forti.

Un metodo infallibile per rimuovere i peli degli animali dal divano è dato dai guanti in lattice, se siete allergici andranno bene anche i guanti in vinile. Dovrete soltanto indossarne uno e passare la mano in un’unica direzione sul tessuto da trattare raggruppando così i peli in un unico punto, poi rimuoveteli con la mano libera dal guanto. Semplice no?

Un altro valido metodo è il palloncino, l’alternativa ai rulli adesivi e alle spazzole. Una volta gonfiato un palloncino passatelo sulla zona dove sono presenti i peli, l’elettricità statica attirerà i peli catturandoli sopra il palloncino. Questo metodo però potrebbe non essere l’ideale se il vostro amico peloso ha paura dei botti, dovrete cercare di non scoppiarlo. In alternativa potrete arrotolare un nastro adesivo alla vostra mano, la parte non adesiva deve rimanere aderente ad essa e invece la parte adesiva all’esterno. Questo è un valido trucco per rimuovere i peli anche dagli abiti.

Consiglio: dopo aver pulito il divano potete accarezzare il vostro cane o gatto con il guanto, fate questo per rimuovere i peli superflui che potrebbero perdere nuovamente.

Se seguirete questi consigli il vostro divano tornerà pulito e il suo colore risplenderà come in origine e nel caso i vostri amici si presentino alla porta di casa con un cane al loro fianco saprete come affrontare il problema dei peli.

Nel nostro sito potrai trovare una vasta gamma di panni, versatili e funzionali, capaci di soddisfare molteplici esigenze: https://casamiagori.irisnet.it .