I 6 Migliori Panni per Pavimenti

Mar 2, 2020

La pulizia dei pavimenti, senza gli strumenti adeguati, può diventare un problema. Dipende soprattutto dalla natura del pavimento stesso.

1: Panno di Tela

Il classico panno di tela intrecciata è ancora molto usato soprattutto per lavare i pavimenti in pietra o consumati dall’usura. Poiché è in grado di distribuire un certo volume d’acqua, questo panno per pavimenti è l’ideale per insinuarsi nelle irregolarità della pietra e portare via lo sporco.

2: Panno in Bamboo

Anche i panni in bamboo cominciano a essere molto utilizzati. Le fibre di questa pianta, si sono dimostrate valide per la grande capacità di assorbimento dei liquidi, anche oleosi, con funzioni igienizzanti e antibatteriche. Inoltre questa fibra è molto resistente ed elastica, perciò non si sfilaccia e non lascia residui. Essendo anche molto morbidi, questi panni sono ottimi per pulire i vetri, gli specchi, i display e tutte quelle superfici delicate.

panno-bamboo-S_48_P_bamboo

3: Panno in vello

Tra gli altri panni per pulire c’è il vello, usato soprattutto per le superfici molto lisce: è infatti uno dei panni per vetri e specchi più utilizzati. Il vello è un ottimo panno per i pavimenti levigati, come il marmo e i cementizi a piombo. Questo panno per pavimenti oggi è riprodotto in fibra sintetica e rimuove la polvere e lo sporco grazie alle sue naturali capacità elettrostatiche anche se il pavimento è bagnato.

4: Panno Scamosciato

Un altro tipo di panno molto usato è il panno scamosciato. Grazie alla sua capacità di assorbimento, può essere usato dopo la pulizia profonda per rimuovere l’acqua residua e lasciare lucido il pavimento. Tra i panni per vetri il camoscio è un altro materiale ottimo perché non lascia aloni sulla superficie. È molto delicato come materiale e non va strizzato dopo l’uso né va messo ad asciugare al sole.

5: Panno spugna

Il panno spugna è un altro panno in materiale sintetico. È realizzato con una doppia fibra: una rete di sostegno in nylon a maglia e una parte spugnosa in poliestere che assorbe acqua e sporco. Riesce ad assordire molto bene, ma non ha una grande durata a causa della sua fragilità.

panni-sintetici-pavimenti

6: Panno in Microfibra

Il panno in microfibra è ottimo per tutte le superfici. La microfibra infatti può essere più o meno abrasiva e assorbente. La sua composizione di poliestere e poliammide rende il panno adatto alla pulizia di qualsiasi pavimento. Usato sia asciutto che umido, il panno in microfibra è anche molto resistente all’usura.

panno-in-microfibra-S_445_PB

Il mocio per pulire i pavimenti

Il mocio per pulire i pavimenti

Il mocio torna alla ribalta. È molto comodo per pulire ed asciugare i pavimenti, a patto che le due operazioni avvengano con due moci diversi. Il primo, che serve soprattutto a pulire il pavimento, deve essere resistente e leggermente abrasivo, mentre il secondo, che ha il compito di rimuovere l’acqua, deve avere assorbire bene. I moci più comuni per togliere l’acqua sono in cotone e poliestere, ma è possibile trovare anche i moci in microfibra, che si possono usare sia sul bagnato sia sulle superfici asciutte.

mocio-blu-S_234_B

Se possedete un pavimento in pietra, il consiglio è quello di usare un classico panno per pavimenti per strofinarlo a fondo, strizzandolo a mano ad ogni passata. Se non avete molto tempo per pulire, è meglio utilizzare un mocio di cotone da spremere in un secchio con cestello. Altrimenti consigliamo il doppio mocio, con secchio a due camere per acqua saponata e acqua pulita. Se il pavimento è in marmo, utilizza un panno sintetico. Se avete dei pavimenti in ceramica o in parquet, non c’è niente di più efficace che il panno in microfibra.