Panni per pulire senza detersivi: scopriamoli insieme

Mar 30, 2020

La cosiddetta pulizia ecologica esiste? Senza sprecare e utilizzare prodotti troppo nocivi per l’ambiente e la nostra salute? Basta utilizzare i panni giusti per le giuste superfici ed il gioco è fatto: scopriamo insieme quali sono.

Panni per pulire senza detersivi

La microfibra è un materiale sempre più utilizzato per accappatoi, asciugamani, biancheria intima e per la pulizia della casa. Permette infatti di rimuovere e catturare polvere e sporco con grande facilità solo con acqua, senza l’utilizzo di detersivi chimici

I detersivi sono stati creati per facilitare la rimozione dello sporco, ma la microfibra si comporta come un detersivo: attacca lo sporco, lo ammorbidisce, lo cattura e lo trattiene. Inoltre è in grado di rimuovere completamente sia le sostanze grasse dalle superfici, sia le incrostazioni causate dal calcare. Utilizzato asciutto non sposta la polvere ma la cattura e la trattiene. Tutto questo senza l’utilizzo di sostanze chimiche.Inoltre il panno in microfibra è molto resistente e non si rovina per molto tempo, ci evita di utilizzare troppi panni usa-e-getta, ottenendo un risparmio notevole su più fronti.

panni-microfibra-casamia

Come lavare i panni in microfibra

I panni in microfibra possono essere lavati sia a mano sia in lavatrice grazie alla loro enorme resistenza.

Ma non tutte le modalità di pulizia sono adatte. Se laviamo i panni in microfibra a mano non ci sono particolari problemi. Ci basterà immergerli in un secchio con acqua calda e sapone per tessuti o anche sapone per i piatti, lasciando in ammollo per almeno una mezz’ora. Una volta sciolto completamente lo sporco, passate il panno sotto l’acqua corrente finché non si presentano più tracce di sapone. Questo passaggio è essenziale per evitare che si irrigidiscono una volta asciutti.

Se lavate i panni in microfibra in lavatrice fate attenzione alla temperatura del ciclo che adoperiamo: non deve mai essere superiore ai 60° C. I panni in microfibra possono essere sottoposti a candeggio senza cloro. Ma è meglio non asciugarli con l’asciugatrice o stirarli, perché potrebbero rovinarsi.