Vantaggi del Panno in Microfibra

Mar 16, 2020

La pulizia della casa è più rapida e più semplice quando si utilizzano i prodotti giusti. I panni in microfibra sono gli alleati migliori per pulire la casa. Scopriamo insieme come si usano, su quali superfici utilizzarli e come mantenerli puliti.

Come usare il panno in microfibra?

I panni in microfibra sono costituiti da microfibre finissime con una struttura a forma di asterisco che li rendono incredibilmente assorbenti. Possono assorbire sia l’acqua sia lo sporco, raccogliendo grazie alle loro fibre, polvere, grasso e batteri. In questo modo tutte le superfici restano asciutte e pulite con una sola passata, senza bisogno di ulteriori detergenti.
L’utilizzo di panni in microfibra per la pulizia della casa può ridurre la quantità di prodotti che si utilizzano, facendo risparmiare soldi e tempo. Si può utilizzare un panno in microfibra asciutto o umido per spolverare le superfici, pulire vetri e specchi e lucidare l’acciaio. Ma non si può dire la stessa cosa per il bagno o per la cucina, dove è necessario unire l’azione del panno in microfibra ad un detergente disinfettante.

Cosa pulire con i panni in microfibra

I panni in microfibra sono molto versatili e non servono solo per la pulizia di casa e per i pavimenti. Ad esempio sono ottimi per lavare via le macchie di grasso sull’acciaio inossidabile: basta un panno in microfibra asciutto per lucidare la superficie e renderlo brillante, senza bisogno di altre aggiunte di prodotti.

Anche gli armadi e i mobili non rimangono esclusi dalle tracce di sporco. In particolare in cucina, la mobilia tende a diventare veramente molto sporca e unta, in questo caso un panno in microfibra può asciugare facilmente il grasso. Anche su superfici di marmo e granito la microfibra riesce a raccogliere la sporcizia e i residui appiccicosi senza causare danni alla superficie: basta inumidire un panno, aggiungerci un detergente adatto alla pietra e il gioco è fatto.

Un panno in microfibra in parte inumidito è ottimo anche sugli specchi e sulle finestre, lasciandole pulite e senza aloni. La stessa cosa riguarda i sanitari come lavandino, vasca e doccia.Ovviamente, anche quando si tratta di spolverare, il panno in microfibra è la soluzione più adatta per raccogliere la polvere in eccesso. Basterà usarne un panno asciutto per spolverare le superfici e un panno umido per le zone dove la polvere è più spessa.

 Pulizia automobile panno microfibra

Il panno in microfibra può essere utile anche nella pulizia dell’automobile. Rispetto alla pelle di daino tradizionale, il panno in microfibra evita i graffi in fase di asciugatura, che possono portare all’invecchiamento precoce della vernice della carrozzeria e delle plastiche. Grazie alle sue qualità assorbenti può essere utilizzato per la pulizia dell’abitacolo, dei vetri e della carrozzeria dell’auto.